A Marzo BIBLIAGORA’, la grande manifestazione sulla Bibbia
Last Updated on Thursday, 9 February 2012 05:11 Written by Giacomo Thursday, 9 February 2012 05:11
A Pescara il calendario di eventi che vedrà impegnate numerose istituzioni intorno al Libro dei libri
Pescara, lì 28 Gennaio 2012
Si terrà a Pescara dal 14 al 17 Marzo 2012, la manifestazione “BIBLIAGORA’ – La Bibbia nella società contemporanea” organizzata dall’associazione culturale Controcorrente in collaborazione con numerose istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.
La kermesse, che vedrà anche la collaborazione della Biblioteca Provinciale “Gabriele D’Annunzio”, prevederà una mostra sulla Bibbia che si terrà presso l’Aurum, il più prestigioso luogo della cultura a Pescara. Diverse le società bibliche che collaborano attivamente all’iniziativa: Società Biblica Italiana, Società Biblica Britannica e Forestiera, Società Biblica di Ginevra, La Buona Novella. Oltre ad una varietà di Bibbie e traduzioni antiche e moderne, la mostra offrirà al pubblico oltre 40 pannelli che racconteranno dettagliatamente la storia della Bibbia e della sua divulgazione nel mondo.
Unitamente all’esposizione museale il format prevederà anche una conferenza, un workshop e la 6ª edizione del Festival Arte Controcorrente.
La conferenza di apertura dal titolo “La Bibbia nella società contemporanea: quale impatto?” (14 Marzo ore 17, Aurum, Sala F.P. Tosti) vedrà la partecipazione di diverse personalità della cultura, favorendo un proficuo dibattito sul ruolo della Scrittura a partire da prospettive e orientamenti culturali diversi.
Oltre al patrocinio dell’Alleanza Evangelica italiana, arricchiranno la manifestazione numerose partnership e approfondimenti su varie declinazioni che la Bibbia può avere nella realtà umana: Bibbia e quotidianità (a cura di CEM, l’editore del calendario biblico “Una Parola per Oggi”), Bibbia e persecuzione (a cura di Porte Aperte, l’organizzazione internazionale al servizio dei cristiani perseguitati), Bibbia e pittura (a cura della pittrice Susanne Stoehr), Bibbia e Formazione (a cura dell’Istituto IFED).
Gli eventi conclusivi saranno rappresentati dal workshop BIBLIARTE (venerdì 16 Marzo, ore 17:30, sempre alla sala F.P. Tosti dell’Aurum) che incoraggerà a percepire la Bibbia come il più grande incubatore di idee per l’arte e la creatività, dal festival Arte Controcorrente, che presenterà il tema “La Tua Parola è Verità” (sabato 17 Marzo ore 15:15, Teatro Flaiano, Pescara). Lidia Genta e Nico Battaglia, con le rispettive band, chiuderanno la serata del festival con un grande concerto live.
Per ulteriori informazioni: info@controcorrente.org